Concerto “Born in the USA” da S.Cecilia su Rai 5

locandina.jpg

Stasera su Rai 5 andrà in onda il concerto eseguito nei giorni scorsi all’Auditorium Parco della Musica in Roma dal titolo “Born in the USA”. Dirige Antonio Pappano, solista Gil Shaham. Così è stato presentato il Concerto:

Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presentano, in prima esecuzione italiana, Harmonielehre (“Trattato di Armonia”) una delle composizioni sinfoniche più importanti e ambiziose dell’americano  John Adams.  Prendendo spunto dal celebre trattato di Schönberg, il lavoro di Adams si sviluppa come una parodia che coniuga le tecniche del minimalismo con il mondo armonico e tardo-romantico di Wagner, Mahler e Debussy: “It might not be called a symphony, but Adams’s Harmonielehre is one of the late 20th century’s most significant, sophisticated and fascinating examples of the form” (The Guardian).
Tutta americana anche la prima parte del programma che include le esplosive Danze dal musical On the Town di Leonard Bernstein e il lirico Concerto per violino di Samuel Barber. E sempre dagli Stati Uniti arrivano  gli interpreti: Gil Shaham, tra i più apprezzati solisti della sua generazione, e Antonio Pappano – cittadino americano d’adozione.

pappgil

Antonio Pappano e Gil Shaham ©Musacchio & Ianniello

Advertisements

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: