Juraj Valčuha dirige la Nona di Mahler alla OSN Rai

Juraj Valčuha prosegue il percorso mahleriano iniziato con la OSN Rai qualche anno fa e lo arricchisce con una superlativa Nona Sinfonia. Sicuramente la sua prova mahleriana più riuscita e forse, a mia memoria, la più bella Nona di Mahler ascoltata dalla OSN Rai.

                  Auguste Rodin (French, 1840-1917). Gustav Mahler, 1909; cast between 1910-1914. Bronze, 13 3/8 x 11 x 9 3/4 in.  (34.0 x 27.9 x 24.8 cm). Brooklyn Museum, Ella C. Woodward Memorial Fund, 22.10. Creative Commons-BY (Photo: Brooklyn Museum, 22.10_glass_bw.jpg)

Gustav Mahler nel 1909 in un bronzo di Auguste Rodin

Valčuha ha sempre dimostrato un particolare feeling con le partiture in cui il tema della morte è presente. Ha eseguito in questi anni requiem significativi (Mozart, Verdi, Brahms) e pagine come lo Stabat Mater di Dvorák raggiungendo esiti ragguardevoli, per cui ero già fiducioso che in una sinfonia che è un congedo dalla vita avrebbe trovato il suo terreno ideale.

Juraj Valčuha dirige la Nona di Mahler © Più Luce

Il risultato ha superato le mie aspettative: una interpretazione intensa, ricca di pathos ma sempre in perfetto equilibrio, mai strabordante e lontana da ogni dimostrazione di virtuosismi orchestrali.

Un momento della esecuzione © Più Luce

I momenti migliori secondo me sono stati il primo e il quarto movimento (quest’ultimo davvero eccezionale). L’Orchestra ha risposto in modo egregio e ha dato una delle sue prove migliori in assoluto.

L’Orchestra durante l’Adagio finale © Più Luce

Applausi interminabili a Direttore e Orchestrali. Valčuha in quest’ultima stagione che lo vede direttore principale sta dando le sue prove migliori, torno a ripeterlo, e questa Nona mahleriana è, insieme al Pélleas di inizio stagione, di una eccellenza assoluta. Non facciamocelo scappare del tutto…

Pubblico e Orchestra applaudono Juraj Valčuha © Più Luce

Advertisements

Tag: , , , , , ,

2 Risposte to “Juraj Valčuha dirige la Nona di Mahler alla OSN Rai”

  1. Marco Russo Says:

    Confermo tutto anche per la replica di venerdì!

  2. Paolo Says:

    Concordo anch’io. Sarebbe davvero importante che l’Orchestra continuasse a collaborare con Valcuha (per esempio nominandolo ‘principale direttore ospite’).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: