Attilio D’Orazi

Vorrei ricordare il baritono Attilio D’Orazi, che nasceva a Roma il 10 novembre 1929. È un viaggio nella memoria, nei tempi in cui avevo da ventenne cominciato a frequentare dal vivo il teatro lirico. Lo ricordo in un Alceste di Gluck al Nuovo di Torino (dove aveva luogo la stagione del Regio) nel 1969 al fianco di Leyla Gencer e Mirto Picchi (dirigeva Franco Capuana), l’anno successivo sempre al Nuovo nella Traviata con Virginia Zeani e Ottavio Garaventa (direttore Aldo Ceccato), sempre nella Traviata al Comunale di Bologna nel 1975 con Maria Parazzini e Gianfranco Pastine. I miei ricordi personali si fermano qui. Uno dei cavalli di battaglia di D’Orazi fu il ruolo di Michonnet nell’Adriana Lecouvreur:

Nel video sopra Adriana è la Caballé, la didascalia “ringiovanisce” di tre anni D’Orazi. Ed ecco Germont in una registrazione che uscì in una collana economica in edicola alla fine degli anni 60:

Ed ecco un raro video di Cavalleria Rusticana a Tokio:

E questo video di una vecchia Rai:

Cito le parole della Treccani, che sottoscrivo in pieno:

Il legame del belcanto sorvegliato e il grado di compiutezza espressiva ed interpretativa, uniti a una grande presenza scenica, gli hanno consentito di entrare a far parte di diritto nell’albo aureo della grande tradizione romantica.

Attilio D’Orazi morì a Roma nel 1990.

Tag: , , ,

2 Risposte to “Attilio D’Orazi”

  1. Silvia Sartori Says:

    caro Wanderer, grazie per il bel ricordo, tuttavia mancano nell’email i links per i pezzi segnalati (Adriana, Germont, Cavalleria, video Rai), come si puo’ vedere dall’originale qui appeso. Sempre grazie per l’inestimabile assistenza nella nostra lirica. Cordialita’, Silvia Sartori

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Deve collegarsi direttamente al blog dopo aver ricevuto la email di notifica. In passato erano visibili gli allegati anche nelle email, adesso non più: WordPress è in continua trasformazione (non sempre in meglio). Grazie a Lei per l’attenzione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: