Guido Cantelli 60 years

guido_cantelli_001

60 anni fa, il 24 novembre 1956, Guido Cantelli periva a soli 36 anni di età nel rogo dell’aereo diretto negli USA dove doveva dirigere alcuni concerti con la New York Philharmonic. Solo un mese prima era stato nominato direttore del Teatro alla Scala di Milano. Ricordo benissimo la notizia della morte di Cantelli, sebbene fossi ancora un ragazzino, poiché in una famiglia di melomani come la mia fu vissuta come un lutto.

Dopo 60 anni Guido Cantelli vive nel ricordo di tutti coloro che amano la grande Musica.

565493201

Resti dell’aereo DC-6B della LAI ad Orly dopo l’incidente in cui perse la vita Guido Cantelli © Getty Images

Tag: , , ,

2 Risposte to “Guido Cantelli 60 years”

  1. Franco Says:

    Ricordo perfettamente anch’io la notizia della morte che mi colpì molto. Forse fu uno dei primi eventi mediatici di grande impatto (pochi mesi prima era affondato l’Andrea Doria) che si ripetè quando nel gennaio successivo morì Toscanini. Ero bambino e ricordo il mio commento: “Sarà morto per il dispiacere della scomparsa del suo pupillo” ma mia madre mi disse che era comunque molto vecchio. Pare non abbia mai saputo del tragico evento!

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Difatti pare che la notizia della morte di Cantelli non sia mai stata comunicata a Toscanini: così si scrisse sui giornali dell’epoca.

Lascia un commento

