Rai 5: Classica missing?

rai-5-b

Ho constatato che l’appuntamento meridiano di musica classica su Rai 5 è scomparso. È vero che come qualcuno lamentava erano ormai repliche delle repliche, però meglio di niente. È un brutto segnale che si aggiunge al trasferimento su Rai 1 della inaugurazione della Scala. In più quelle “dirette” del format “Nessun dorma”, che si annunciavano numerose, dopo un inizio promettente si sono ridotte notevolmente e Bernardini salutando dal Tristano con l’invito a stare svegli non ha detto fino a quando…. Dei concerti della OSN è stato trasmesso solo quello inaugurale, poi nulla… Lo scorso anno la programmazione era più ricca, che si stia tornando alla dieta di qualche anno fa?

Annunci

Tag: , , ,

10 Risposte to “Rai 5: Classica missing?”

  1. Episto Says:

    Può darsi, le avvisaglie ci sono. Ma noi siamo ottimisti!
    Rimanendo in tema RAI: potrebbe essere una buona idea suggerire/chiedere alla RAI di trasmettere per radio l’audio delle opere in contemporanea alla diffusione in TV? Tale trasmissione ne consentirebbe l’ascolto anche a chi si trova in auto e credo anche che, a livello dei costi per i diritti, dovrebbe essere vantaggioso per l’azienda.

  2. Ida Says:

    Osservazione giustissima! Per quanto riguarda la prima della Scala su rai1 ricordiamo che rai5 non si vede in molti luoghi d’Italia. Cito la Valcamonica e parte di Montepulciano SI. Luoghi che frequento. Ida

  3. Pramzan Says:

    Episto, naturalmente sarà trasmessa anche su Radio 3, come tutte le prime scaligere.

  4. Maurizio Says:

    Giusta preoccupazione da parte del nostro moderatore. Colgo l’occasione per dire che se le dirette con Mantanus tendevano al ridicolo, quelle con Bernardini sono imbarazzanti. Ma appunto, sono o… erano?!

  5. Gian Antonio Says:

    Nel giorni scorsi in occasione della diretta per il Tristano ho chiesto via Twitter a Bernardini, Rai 5 e OSN a quando sarebbe stata la prossima diretta da Torino …. nessuna risposta, e se teniamo conto che si stanno facendo scappare anche la Nona di Beethoven, che sarebbe stata, mio parere, un’ottima occasione, la cosa mi sembra preoccupante ….

  6. Roberto Mastrosimone Says:

    Difatti è preoccupante: ho la sensazione che dopo un triennio di notevole programmazione in fatto di musica classica si stia nuovamente passando a un nuovo corso (che “nuovo” non è) in cui la musica classica è somministrata a dosi omeopatiche. La cosa risulta strana se si considera che da Rai5 è stata abolita la pubblicità che condizionava e non poco i palinsesti.

  7. Gian Antonio Says:

    Dal programma della Nona di Beethoven della OSN pare che il concerto sia stato ripreso e che verrà trasmesso su Rai5 il 22 Dicembre alle 21.15. Vedremo se verrà adottata la nuova formula “Nessun dorma” o si tratterà di una semplice differita del solo concerto senza interviste e “cartoni”

  8. Roberto Mastrosimone Says:

    Ieri sera ero in sala e mi sembrava la ripresa tv da differita, non c’era Bernardini, non c’era nulla che facesse pensare al nuovo (e già defunto?) format. D’altronde giovedì 15 è prevista su Rai 5 la differita di un concerto da Santa Cecilia…..

  9. Gian Antonio Says:

    Un format di breve vita …. o da riservare a “eventi” speciali? Io andrò questa sera, vedrò se ci sarò qualcosa di diverso, ma dubito, intanto spero di vedere una sala bella piena, a differenza degli altri concerti del venerdi, dove, secondo me, l’anticipo dell’orario alle 20 ha solo creato dei danni, con ulteriore riduzione della presenza di pubblico e sala sempre semi deserta … o l’intento era proprio quello?? non per voler fare il complottista, ma in dubbio resta ….

  10. Roberto Mastrosimone Says:

    Ieri sera c’era il tutto esaurito: qualche posto libero era di abbonato non presente (così mi ha detto una delle ragazze del personale di sala). Un buon successo con applausi interminabili, come previsto. Spero altrettanto per stasera. Lo spostamento d’orario dalle 21 alle 20:30 alle 20:00 sa tanto di conto alla rovescia…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: