Il primo atto della Valchiria e Nyx di Salonen alla OSN Rai. Dirige James Conlon.

Si direbbe che l’OSN Rai stia imitando la Stagione dei Berliner Philharmoniker: stesso programma del Concerto diretto da Kirill Petrenko (a Berlino nel prossimo marzo) e I atto della Valchiria, che i Berliner hanno eseguito il 22 dicembre u.s. con altri interpreti e altro abbinamento. Io sono tra coloro convinti che il Ring wagneriano debba essere visto e ascoltato in quattro giorni consecutivi, la fruizione del Prologo o delle singole Giornate non è pienamente appagante (provare per credere); non sto neppure a definire la proposta di un singolo atto… Eppure le istituzioni concertistiche propongono queste mutilazioni. Il primo atto della Valchiria, il secondo del Tristano, talvolta il terzo del Sigfrido. Forse vengono scelti per la presenza in essi di famosi duetti in cui tenore e soprano possono primeggiare. A Torino devono considerare il I atto della Valchiria “opera compiuta” se la abbinano alla prima esecuzione assoluta in Italia di un brano di Esa-Pekka Salonen, Nyx, che ha per tema la Notte, divinità primordiale che incarna il lato oscuro dell’esistenza. La composizione risale al 2010 e fu eseguita nel 2011 in prima assoluta: un poema sinfonico di circa 20 minuti con un organico orchestrale di notevoli dimensioni, in cui si alternano momenti di sonorità rarefatta a momenti di vera e propria esplosione. La notte lo legherebbe, forzatamente a mio giudizio, al primo atto della Valchiria, che di notte si svolge. Interpreti vocali di assoluto rango: Christian Elsner nel ruolo di Siegmund,

elsner

Christian Elsner ©Più Luce

Anja Kampe nel ruolo di Sieglinde,

kampe

Anja Kampe © Più Luce

e Kwangchul Youn nel ruolo di Hunding.

youn

Kwangchul Youn © Più Luce

I tre sono specialisti dei ruoli che hanno interpretano innumerevoli volte. Ne è sortita una performance eccellente, perfetta, che non si riuscirebbe a immaginare migliore.

valchi

Il I atto della Valchiria ©Più Luce

Merito anche di una Orchestra in grandissima forma e della concertazione accuratissima di James Conlon.

applausi

Applausi finali © Più Luce

Ovazioni finali. Però in tanto tripudio rimane l’insoddisfazione di una serata incompiuta e la rabbia (visto l’altissimo livello esecutivo) di non aver goduto degli altri due atti.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: