Addio a Claudio Desderi

FOTO-DESDERI

È con grande dispiacere che ho appreso la notizia della scomparsa di Claudio Desderi avvenuta ieri  30 giugno 2018. Il Baritono aveva 75 anni. Aveva debuttato nel 1969. La prima volta che vidi e ascoltai Claudio Desderi fu agli inizi degli anni 70: sostituì un altro collega nel Winterreise di Schubert in un concerto per l’Unione Musicale di Torino: fu una sorpresa per tutti. La ricordo ancora a distanza di circa 50 anni. Interprete raffinatissimo e di somma intelligenza eccelse soprattutto nel repertorio mozartiano e rossiniano. Fu anche direttore artistico del Regio di Torino dal 1999 al 2001: per onestà devo ammettere che non sempre condivisi le sue scelte artistiche durante questa carica e manifestai spesso il mio dissenso; si trattò comunque di miei punti di vista personali.

Annunci

Tag: ,

3 Risposte to “Addio a Claudio Desderi”

  1. Franco Says:

    Dispiaciutissimo anche perchè al di là di molte recite in un repertorio eterogeneo (Carriera d’un libertino Padmavati Le due giornate Périchole Marito disperato Cenerentola e altro tra Firenze Roma Siena e Bologna anni ’70/’80) lo sentii in una serata di Lieder cantare sorprendentemente Schubert come mai mi sarei aspettato. Grato di ricordarlo.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Difatti: anche nel mio caso l’interpretazione di Desderi non fece rimpiangere il collega che sostituì,anzi..

  3. Jacques Schmitt Says:

    Une voix qui m’avait profondément touché par son grain si particulier lors de son “Don Alfonso” d’un mémorable “Cosi fan Tutte” au Grand Théâtre de Genève en mai 1985. Un baryton de grande classe. RIP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: