Orchestra Rai – Storia di un bene comune

orchestra-1

È stato trasmesso ed è ancora visibile su Rai Play un documentario i cui si ripercorre la storia delle Orchestre Rai dalla nascita fino ai nostri giorni.

https://www.raiplay.it/video/2020/01/orchestra-rai-storia-di-un-bene-comune-311eb5ad-9b62-486b-8b58-0ef6c872ab21.html

È molto interessante e ne raccomando la visione. Si insiste di più sul passato, sulle orchestre sciolte nel 1994, mentre sulla attuale formazione, la OSN. ci si limita alla nascita e ad alcune testimonianze di orchestrali. Notevoli gli interventi tra cui il Prof. Giorgio Pestelli che fu anche direttore artistico per alcuni anni dell’Orchestra di Rai Torino, il M.° Michele dall’Ongaro che fu sovrintendente della OSN, il M.° Cesare Mazzonis che ne fu direttore artistico. Il Prof. Andrea Malvano, che curò per anni i programmi di sala della OSN, traccia le linee storiche delle orchestre. Visibili alcuni spezzoni video storici come la IX di Mahler diretta da Sawallisch nel novembre del 1966, o la I di Beethoven diretta da Mario Rossi nel 1969. Da non perdere.

Tag:

2 Risposte to “Orchestra Rai – Storia di un bene comune”

  1. marta teodoro Says:

    Ringrazio per la recensione al documentario “Orchestra Rai. Storia di un bene comune”. Essendone l’autore e regista, ci tengo a precisare che il documentario nasce proprio con l’intenzione di raccontare “solo” 60 anni di storia, dalla nascita delle Orchestre Sinfoniche dell’Eiar (1933) fino al momento esatto della fondazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, avvenuta nel 1994 a seguito della fusione di quattro orchestre e tre cori. La narrazione si ferma proprio al 1994, perché da quel momento nasce un’altra storia. Le testimonianze dei professori che sono nell’organico dell’orchestra oggi, presenti in testa e in coda del documentario, rappresentano proprio un ‘fil rouge’ tra passato e presente. Grazie ancora

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie a Lei per l’attenzione e per le precisazioni.

Lascia un commento