Concerto Yamada – Lozakovich alla OSN Rai

Il quarto concerto della Stagione in corso della OSN Rai, eseguito il 23 e 24 novembre uu.ss., ha visto come protagonisti il direttore Kazuki Yamada e il violinista Daniel Lozakovich. Yamada è uno dei direttori “di famiglia” (per usare l’espressione del Direttore artistico) della OSN. Quest’anno è tornato dopo un concerto a Santa Cecilia in Roma con un programma che iniziava con Berlioz (ouverture da Benvenuto Cellini) e terminava con Elgar (Enigma Variations).

Kazuki Yamada dirige Berlioz alla OSN ©OSN Rai

Esecuzioni di ottimo livello. Il suono è forse un po’ sovradimensionato alla sala: l’Auditorium Toscanini non è la Albert Hall e neppure la Sala dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

L’OSN esegue le Enigma Variations di Elgar ©OSN Rai

La vera attrazione della serata era però Daniel Lozakovich. Il 22enne violinista è un autentico virtuoso e ha eseguito il Terzo Concerto di Saint-Saëns, pagina dedicata a Pablo de Sarasate. È un concerto di estremo virtuosismo fatto apposta per Lozakovich.

Daniel Lozakovich esegue il Terzo Concerto di Saint-Saëns ©OSN

Al termine ha ancora regalato al pubblico due bis: la Terza Sonata di Ysaye e Les feuiles mortes. Notevole e meritato successo.

Il concerto è disponibile su Rai Play.

Tag: , , , ,

Lascia un commento