Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker 2024

Christian Thielemann ©W.D.Grabner

Ci siamo quasi: ci stiamo lasciando alle spalle il 2023 e sta per iniziare il 2024. Come da un po’ di anni speriamo che sia migliore (o per lo meno non sia peggiore) dell’anno che ci lascia. Per iniziarlo in musica che cosa c’è di meglio del Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna? Quest’anno sarà diretto da Christian Thielemann, che già lo diresse nel 2019 con ottimi esiti. In programma ci sarà anche un brano di Anton Bruckner di cui ricorre nel 2024 il bicentenario della nascita. Ecco il programma:

Karl Komzak Erzherzog Albrecht-Marsch, op. 136

Johann Strauss II. Bonbon di Vienna. Walzer, op. 307

Johann Strauss II. Figaro-Polka. Polka française, op. 320

Josef Hellmesberger (Sohn) Per il mondo ganze. Walzer

Eduard Strauss Ohne Bremse. Polka Schnell, op. 238

Johann Strauss II. Ouverture dall’Operetta “Waldmeister”

Johann Strauss II Ischler Walzer. Nachgelassener Walzer Nr. 2

Johann Strauss II .Nachtigall-Polka, op. 222

Eduard Strauss Die Hochquelle. Polka mazur, op. 114

Johann Strauss II. Neue Pizzicato-Polka. op. 449

Josef Hellmesberger (Sohn) Estudiantina-Polka aus dem Ballett “Die Perle von Iberien”

Carl Michael Ziehrer Wiener Burger. Walzer, op. 419

Anton Bruckner Quadriglia, WAB 121 (Orchestra W. Dörner)

Hans Christian Lumbye Glædeligt Nytaar! Galop

Josef Strauss Delirien (Deliri), Valzer, op. 212

Chi volesse seguirlo in diretta tv dovrà sintonizzarsi su ZDF alle 11:15. In Italia in differita su Rai 2 alle 13:30 e su Rai 5 alle 21:15. Sulla rete tedesca 3sat differita il 6 gennaio alle 20:15.

Tag: ,

5 Risposte to “Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker 2024”

  1. essere5483848589 Says:

    Una tradizione che non perdo mai….bravissimi,atmosfera magica,,,Vienna ,il centro della musica

  2. Mauro Says:

    Sono contento che abbiano trovato spazio per un brano di Bruckner. Mi aspettavo che a Torino programmassero qualcosa ma non c’è quasi nulla. Magari nella stagione 24/25…

  3. lincebianca Says:

    Non vedo l’ora…. speriamo ci siano tanti balletti!

  4. Pramzan Says:

    Rispondo a lincebianca riguardo ai balletti: come scritto sul sito dell’ORF:

    “Il balletto nella trasmissione del concerto presenta anche questa volta luoghi dove non si è mai ballato prima: Bad Ischl e la Kaiservilla puntano alla futura “capitale europea della cultura Bad Ischl Salzkammergut” con il “Valzer Ischler” di Johann Strauss,

    Sohn; Il castello rinascimentale di Rosenburg nel Waldviertel settentrionale, costruito su fondamenta medievali, fa da cornice imponente al secondo valzer ballato “Wiener Bürger” di Carl Michael Ziehrer.

    L’italiano Davide Bombana , che ha lavorato per l’ultima volta per il Balletto di Capodanno nel 2018 , ha creato i due affascinanti numeri di danza con solisti del Balletto di Stato di Vienna, tra cui Ketevan Papava e Eno Peci, Olga Esina, Hyo-Jung Kang, Ioanna Avraam, Elena Bottaro , Brendan Saye, Masayu Kimoto, Giorgio Fourés e Zsolt Török . Eno Peci, Ketevan Papava, Zsolt Török, Ioanna Avraam, Masayu Kimoto, Giorgio Fourés, Hyo-Jung Kang, Elena Bottaro
    Gli straordinari e preziosissimi costumi da balletto furono realizzati per la prima volta dall’austriaca Susanne Bisovsky . La stilista nata a Linz e residente a Vienna ha studiato con Vivienne Westwood e ha lavorato con J.Ch. de Castelbajac e Helmut Lang hanno lavorato insieme. Il mondo dell’abbigliamento di Susanne Bisovsky, che ha sviluppato insieme al suo partner Joseph Bonwit Gerger , si svolge principalmente sotto il nome di “Viennese Chic”. Questo attinge alla storia, si ispira ironicamente al costume tradizionale e al folklore con i tipici disegni floreali e trae ispirazione da tutto il mondo con verve elegante.”

  5. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie della preziosa informazione.

Lascia un commento