“Tchaikovsky Edition” della Brilliant in 60 CD

Il box della Tchaikovsky Edition della Brilliant

Poiché è capitato di scrivere spesso di Ciaikovskij in queste ultime settimane e poiché si avvicina il periodo delle strenne giunge opportuno questo maxibox di 60 CD della Brilliant dedicato al grande Musicista russo. Una Integrale o quasi: da uno sguardo rapido mi pare che manchi una parte della produzione pianistica e della liederistica, sebbene siano presenti in vasta scelta. Era inevitabile che a Ciaikovskij la Brilliant dedicasse una vasta raccolta, anzi sorprende che giunga solo adesso. Per quanto riguarda le interpretazioni in parte si fa riferimento a quanto già presente nel catalogo della Casa olandese, in parte si aggiunge qualcosa di nuovo. Solo a titolo di esempio:

– Per le sinfonie:

Symphony No. 1 in G minor, Op. 13 ‘Winter Daydreams’
Tchaikovsky Symphony Orchestra of Radio Moscow, Vladimir Fedoseyev

Symphony No. 2 in C minor, Op. 17 ‘Little Russian’
Philharmonia Orchestra, Yuri Simonov

Symphony No. 3 in D major, Op. 29 ‘Polish’
Tchaikovsky Symphony Orchestra of Radio Moscow, Vladimir Fedoseyev

Symphony No. 4 in F minor, Op. 36
London Symphony Orchestra, Gennady Rozhdestvensky

Symphony No. 5 in E minor, Op. 64
London Symphony Orchestra, Gennady Rozhdestvensky

Symphony No. 6 in B minor, Op. 74 ‘Pathétique’
London Symphony Orchestra, Gennady Rozhdestvensky

– Le Suite per orchestra sono presenti nella interpretazione di Marriner pubblicata dalla Capriccio.

– I balletti sono nella interpretazione di Ansermet: in tal caso bisogna tener presente che il Lago dei Cigni è in versione abbreviata, Ansermet incise nel 1959 la versione Drigo, priva di molti numeri della partitura.

– I brani per piano sono in genere nella interpretazione di Michael Ponti

– Per le opere si fa in genere ricorso alle incisioni storiche della Melodyia: per cui abbiamo la Dama di Picche diretta da Melikh-Pashaiev con Georgi Nelepp e la Smolenskaya, Mazeppa diretto da Nebolsin, la Giovanna d’Arco diretta da Khaikin, per l’Onegin invece si fa ricorso all’edizione del Teatro di Novosibirsk diretta da Samuel Friedmann nel 1996 e pubblicata dalla Arte Nova, ancora il Teatro di Novosibirsk per Iolanta, stavolta diretta da Aleksei Ludmilin. Per Oprichnik l’edizione del Lirico di Cagliari diretta da Rozhdestvenskij.

– Le romanze per voce e piano sono affidate a Ljuba Kazarnovskaya (soprano), Ljuba Orfenova (piano).

– I Quartetti per archi sono affidate all’Endellion String Quartet

– Sono anche presenti interpretazioni storiche affidate a Mravinsky, Oistrakh, Sviatoslav Richter, le quali si affiancano alle altre e ne costituiscono complemento.

È presente un CD-Rom con le presentazioni e i testi delle romanze, ma mancano i libretti delle opere (!!!!).

Attenzione ai prezzi di vendita: il più conveniente on line è under 70 euro, ma sempre on line si può salire di almeno 20 euro e anche più.

Per un elenco completo dei dischi e delle tracce rimando a questo sito senza ovviamente alcuna raccomandazione commerciale.

Tag: , , , ,

Lascia un commento