Concerto Kochanovsky – Dueñas da S. Cecilia su Rai 5

Stasera in prima serata su Rai 5 andrà in onda un concerto eseguito lo scorso febbraio all’Auditorium Parco della Musica in Roma diretto da Stanislav Kochanovsky con Maria Dueñas come solista.

Stanislav Kochanovsky e Maria Dueñas a S:Cecilia ©Musacchio/Pasqualini

Programma russo: Rimskij Korsakov, Ciaikovskij, Rachamaninov. Il programma verrà aperto dal Capriccio spagnolo di Rimskij-Korsakov, che conquista grazie alla brillantezza dell’orchestrazione, al folklore e alla ricchezza di colori e di ritmi.

Stanislav Kochanovsky dirige Capriccio Spagnolo ©Musacchio/Pasqualini

 Stanislav Kochanovsky è regolarmente ospite dell’Accademia a partire dal suo debutto avvenuto nel 2014.  Kochanovskiy, classe 1981, ha maturato una profonda conoscenza ed esperienza del repertorio sinfonico e operistico durante i suoi anni come direttore del Teatro Mikhailovsky e della State Safonov Philharmonic Orchestra.

Maria Dueñas ©Musacchio/Pasqualini

 La giovanissima violinista Maria Dueñas, nata nel 2002 a Granada e scoperta all’età di soli dodici anni da Marek Janowski, che la diresse in un concerto sul podio della San Francisco Symphony nel 2014, a Santa Cecilia interpreta uno dei brani più amati del repertorio, il Concerto per violino di Čajkovskij. Scritto nel 1878, il Concerto è ricchissimo di inventiva melodica, con un’orchestrazione magistrale ed è tra le pagine più virtuosistiche mai scritte per lo strumento.  

La Dueñas e Kochanovsky rispondono agli applausi ©Musacchio/Pasqualini

In chiusura la Terza Sinfonia di Rachmaninoff, scritta a Lucerna tra il 1935 e il ’36, che risente della grande malinconia per la Russia, abbandonata per sempre dal compositore nel 1917, dopo la Rivoluzione d’ottobre.  

Stasera ore 21:15. Rai 5 nel pomeriggio anticipa il Concerto riproponendo il primo concerto diretto da Kochanovsky a Santa Cecilia quando sostituì Yuri Temirkanov indisposto.

N:B.. ho riportato alcune frasi tratte dal sito dell’Orchestra.©

Tag: , , , ,

Lascia un commento