Sommernachtkonzert Schönbrunn 2010

Schloss Schönbrunn, Schlosspark

Domani sera alle 21:00 sulla ORF2 (o su 3sat) in diretta da Vienna il tradizionale concerto estivo da Schönbrunn. Quest’anno sul podio Franz Welser-Möst, il direttore del prossimo Concerto di Capodanno. Al piano Yefim Bronfmann. Come di tradizione in questi concerti dell’austro-tedesca ci sarà un tema conduttore per i brani proposti: “Mond, Planeten und Sterne” (Luna, pianeti e stelle).

Ecco i brani in programma:

John Williams: “Star Wars Main Title” aus “Star Wars”
Josef Strauß: Sphärenklänge. Walzer, op. 235
Franz Liszt: Klavierkonzert Nr. 2 in A-Dur
John Williams: “Princess Leia’s Theme” aus “Star Wars”
John Williams: “Imperial March” aus “Star Wars”
Joseph Lanner: Abendsterne. Walzer, op. 180
Otto Nicolai: Mondchor aus “Die lustigen Weiber von Windsor”
Gustav Holst: “Mars” aus “Die Planeten”

Il concerto di Liszt, per quanto ne so, mi pare esuli dal tema. Forse è un anticipo delle celebrazioni dell’imminente bicentenario della nascita?

________________________________________________________________

Come scrissi lo scorso anno, l’amplificazione dell’orchestra ne altera il sound e finisce col rendere i Wiener quasi irriconoscibili. Comunque l’evento è da prendere per quello che è, senza pretendere ciò che non può dare. Anche stavolta i brani irrinunciabili degli Strauss, di Lenner e Nicolai mal si coniugavano con Star Wars e con Holst. Franz Welser-Moest ha fatto una sorta di prova generale di ciò che farà il prossimo 1° gennaio. Karina Fibich conferma per l’ennesima volta la sua passione per le riprese dall’alto e stavolta ha avuto modo di esibirsi per bene. A mio parere esagera un po’, non ci starebbe male prima dell’inizio l’avviso “Allacciate le cinture di sicurezza!”.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento