Sommernachtskonzert Schönbrunn 2011 su 3sat

Schönbrunn

Domani, 2 giugno 2011, per chi avesse la tv satellitare e volesse un’alternativa ai cori verdiani ecco il tradizionale concerto dei Wiener Philharmoniker  dal Parco di Schönbrunn diretto quest’anno da Valery Gergiev. Alle 21:00 su 3sat o su ORF2.

Valery Gergiev

Il tema conduttore dei brani in programma è “Virtuose Bilder”. Il programma comprende: “Les Préludes” di Liszt, “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij-Ravel e il Primo Concerto per violino e orchestra di Paganini (solista Benjamin Schmid).

____________________________

Il Concerto di Paganini era nell’adattamento di Fritz Kreisler: il primo movimento con una orchestrazione un po’ spettacolare che si adattava alla location della serata. Pezzo forte i Quadri musorgskiani, di cui Gergiev ha dato una convincente interpretazione. Valore aggiunto le coreografie di Gregor Hatala eseguite dal Wiener Staatsopernballett. In conclusione l’immancabile Wiener Blut e una polka schnell (Vom Donaustrande) di Johann Strauss. La ripresa tv era affidata a Karina Fibich, la più acrobatica e spericolata delle registe televisive in questo settore: a Schönbrunn ha avuto modo di dare il meglio di sé.

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia un commento