Franco Ghione… Karl Böhm… Berislav Klobucar… István Kertész… Gustav Kuhn …. Richard Tucker… John Shirley-Quirk… Paul Plishka…. Lucia Valentini Terrani…

Che cosa lega tutti questi interpreti, oltre ovviamente la Musica? Sono tutti nati il 28 Agosto.

Al centro Karl Böhm, da sx in senso orario: Franco Ghione, Berislav Klobucar, István Kertész, Gustav Kuhn

Ghione era nato ad Acqui Terme il 28 agosto 1886, attivo soprattutto all’estero, il suo nome rimane legato a una storica incisione di Turandot con Gina Cigna, Magda Olivero, Francesco Merli e alla migliore testimonianza in disco della Traviata cantata da Maria Callas. Morì a Roma nel 1964.

Böhm, nato a Graz il 28 Agosto 1894, non ha bisogno di alcuna presentazione e poche frasi non renderebbero mai giustizia alla sua statura di interprete.

Berislav Klobucar, nato a Zagabria il 28 Agosto 1924, allievo di  Clemens Krauss e Matacic è stato attivo soprattutto all’Opera di Zagabria e poi alla Wiener Staatsoper. Negli anni 60 diresse spesso a Bayreuth: nel 1964 il Ring. Negli anni 80 ha diretto a Nizza.

Di István Kertész, nato a Budapest il 28 Agosto 1929, scrissi giusto un anno fa e rimando al post di allora.

Gustav Kuhn è nato a Turrach il 28 Agosto 1947, ha una formazione musicale e culturale notevolissima ed è interprete acclamato e apprezzato internazionalmente. Spesso affianca il ruolo di direttore a quello di regista. È promotore di iniziative come il Tiroler Festspiele Erl e l’Accademia di Montegral.

da sx: Richard Tucker, Lucia Valentini Terrani, John Shirley-Quirk, Paul Plishka

Richard Tucker, nato a New York il 28 agosto 1913 (morì nel 1975), non ha bisogno di presentazioni. fu uno dei maggiori tenori americani del secondo dopoguerra.

Lucia Valentini Terrani, nata a Padova il 28 Agosto 1946 (morì nel 1998), rimane nel cuore e nella mente di chiunque ami l’opera e la musica.

John Shirley-Quirk, nato a Liverpool il 28 Agosto 1931, è uno dei maggiori bass-bariton inglesi, con un repertorio vasto che va dall’opera inglese a Mozart all’oratorio.

Paul Plishka, nato in Pennsylvania il 28 Agosto 1941, è una delle colonne del Met fin dal suo esordio negli anni 60. È ancora in attività.

L’elenco dei nati il 28 agosto potrebbe continuare con i pianisti Horacio Gutiérrez e Alexander Lonquich… e sicuramente ne mancherebbero altri.

Gli scettici nei confronti dell’astrologia torceranno il naso e sorrideranno con compassione, certo che però pochi giorni dell’anno sono così fecondi di talenti musicali…. 😉

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento