Sarah Caldwell

Sarah Caldwell

Scrivendo un paio di settimane fa sulle donne direttrici d’orchestra non avevo citato Sarah Caldwell, scomparsa il 23 Marzo 2006 a 82 anni di età. Sarah Caldwell fu anche direttore d’orchestra, ma principalmente fu impresario teatrale, regista d’opera. Nata nel Missouri il 6 Marzo 1924, fu bambina prodigio e a 10 anni si esibiva già come violinista.

La Caldwell all’età di 5 anni!

Fu comunque a Boston, dove si trasferì nel 1952, che iniziò la sua vera e propria attività. Con la Boston Opera Group, che divenne Opera Company of Boston allestì moltissime produzioni operistiche, curandone la regia e spesso la direzione d’orchestra.

La Boston Opera House

Negli anni 70 passò alla New York City Opera e nel 1976 fu la prima donna a dirigere alla Metropolitan Opera House di New York (La Traviata con Beverly Sills). Diresse anche la New York Philarmonic, la Pittsburgh Symphony, la Boston Symphony.

Sarah Caldwell

Testimonianza discografica della sua arte questo Don Pasquale inciso nel 1978 e ripubblicato in CD.

Chi avesse un po’ di tempo può vedere e ascoltare questo Barbiere di Siviglia di Rossini del 1976 alla New York City Opera con Beverly Sills nella parte di Rosina e Samuel Ramey come Don Basilio.

Tag: , , , , , , , , ,

2 Risposte to “Sarah Caldwell”

  1. Mickey Says:

    Hey, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Chrome, it looks fine but when opening
    in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick
    heads up! Other then that, awesome blog!

    Mickey

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    I generally use Chrome. Thanks so much, Mickey.

Lascia un commento