Astrid Varnay

Astrid Varnay

Una delle maggiori interpreti di Wagner e di Strauss del secolo scorso.

Astrid Varnay nacque a Stoccolma il 25 aprile 1918 da genitori ungheresi, entrambi cantanti lirici (il padre, Alexander, era tenore e la madre, Maria Javor, era soprano di coloratura). Si trasferirono in Argentina e poi negli USA dove il padre morì nel 1924 a soli 35 anni. Astrid aveva cominciato col prendere lezioni di piano, ma poi a 18 anni decise di dedicarsi al canto studiando inizialmente con la madre e successivamente con Hermann Weigert, maestro alla Metropolitan Opera House. Tre anni dopo, la Varnay, che conosceva alla perfezione cinque lingue (inglese, tedesco, francese, italiano, ungherese), aveva già in repertorio 15 ruoli di soprano drammatico, di cui 11 wagneriani.

Il debutto al Met avvenne sostituendo la Lehmann nel ruolo di Sieglinde nella Walkiria il 6 dicembre 1941 e sei giorni dopo sostituendo la Traubel nel ruolo di    Brünhilde. Fu un grande successo. Nel 1948 debuttò a Londra e nel 1951 a Firenze come Lady Macbeth.

Nello stesso anno finalmente a Bayreuth, dove si esibì per i 17 anni successivi.

Divenne anche presenza fissa al Met fino al 1956, quando per contrasti con Rudolf  Bing se ne allontanò.

Continuò a esibirsi in tutti i teatri del mondo in ruoli wagneriani, ma anche straussiani e verdiani.

Nel 1969 iniziò a esibirsi come mezzosoprano e dopo esser stata applauditissima Elektra divenne ottima Clitemnestra.

E fu anche Erodiade per ben 236 volte. La sua ultima apparizione sul palcoscenico fu a Monaco nel 1995. Morì a Monaco nel 2006 a 88 anni di età.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento