Concerto OSN: Pablo Heras Casado e Frank Zimmermann su Rai 5

Stasera su Rai 5 andrà in onda il quinto concerto dell’attuale stagione della OSN Rai che vede il debutto di Pablo Heras Casado sul podio e il ritorno di Frank Zimmermann.

Pablo Heras Casado ©Più Luce

Il 45enne direttore spagnolo è uno dei più affermati del momento: simpatico, empatico, dirige senza bacchetta e ha proposto un programma di brani popolari: Le prelude a l’après midi d’un faune di Debussy che ha avuto il valore aggiunto del flauto di Gianpaolo Pretto.

Gianpaolo Pretto nel Prelude a l’après midi d’un faune ©Più Luce

Il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Stravinskij che ha avuto come solista Frank Zimmermann.

Frank Zimmermann © Più Luce

In conclusione la Prima Sinfonia di Mahler. Sinfonia tra le più eseguite e conosciute del Compositore ha dovuto attendere nelle stagioni Rai di Torino il 1955 per essere eseguita la prima volta sotto la direzione di Paul van Kempen, preceduta da sinfonie forse più “impegnative” come la Settima eseguita già nel 1933 diretta da Rito Selvaggi (era la prima esecuzione in Italia), dalla Quarta nel 1946 diretta da Mario Rossi (prima italiana), dalla Nona nel 1948 diretta da Hermann Scherchen (prima esecuzione in Italia), dal Canto della Terra nel 1949 diretto da Alberto Erede.

Tag: , , , ,

Lascia un commento