“La Cenerentola” di Rossini del Liceu su 3sat

Oggi, 14 agosto 2010, alle 21:15 su 3sat andrà in onda La Cenerentola di Gioachino Rossini. È l’edizione del Liceu di Barcelona con la DiDonato e Juan Diego Florez registrata il 2008. La regia è di Joan Font, la direzione d’orchestra di Patrick Summers.

Edizione conosciuta e già pubblicata in DVD. Punto di forza i due stratosferici protagonisti: Florez e la DiDonato.

Juan Diego Florez

Difficile immaginare un Ramiro vocalmente migliore di Juan Diego Florez. Non è da meno la DiDonato, che dà il meglio di sé nel finale.

Joyce DiDonato

Il resto del cast pur non essendo allo stesso livello è notevole. Soprattutto l’ottimo Alidoro di Simon Orfila. Bruno De Simone depura notevolmente la parte di Don Magnifico da ogni possibile caduta di gusto. David Menéndez è un Dandini mai sopra le righe, anche se la voce non mi sembra molto adatta al ruolo. Ottime le due sorellastre, Cristina Obregon e Itxaro Mentkaka.

Lo spettacolo è nato in collaborazione con l’Opera di Houston, la Welsh National Opera e il Teatro di Ginevra. La regìa di Joan Font si avvale delle scene e costumi di Joan Guillén e delle luci di Albert Faura. Una dimensione tra l’onirico e il fiabesco con costumi dai colori molto forti e contrastanti, che creano un clima irreale in sintonia col nonsense di molte pagine dell’opera, in una scena unica che si trasforma di volta in volta, secondo le esigenze. Nell’ultima immagine Angelina, dopo aver cantato il Non più mesta, torna a spazzare come se niente fosse avvenuto: è stato tutto un sogno? la bontà in trionfo del sottotitolo non appartiene alla realtà? In tutte le scene sono presenti dei ratti, impersonati da mimi, che accentuano la dimensione fiabesca e onirica dello spettacolo. Patrick Summers, direttore dell’Opera di Houston, ha molta professionalità e si dimostra a suo agio nel repertorio: mi sembra però dare un’impronta troppo seriosa all’opera che in ogni caso è “melodramma giocoso“.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento