Tamara Milashkina

Tamara Milashkina

Conosciuta sicuramente da quei cultori di opera russa che andavano a caccia dei vecchi vinili Melodya, pieni di fruscii e distorsioni, Tamara Andreevna Milashkina fu una delle stelle del Bolshoi, anzi negli anni 70 e 80, dopo l’esilio della Vishnevskaya, fu l’artista di riferimento assoluto del tempio lirico moscovita.

Tamara Milashkina nel ruolo di Liza ne "La Dama di Picche" di Ciaikovskij

Nasce ad Astrakhan il 13 settembre 1934, studia canto a Mosca nella classe della Katulshkaya, dove si diploma nel 1959. Entra nella compagnia del Teatro Bolshoi. Sposa Vladimir Atlantov, uno dei maggiori tenori russi e insieme con lui sarà protagonista delle maggiori produzioni del Teatro. Celebre la sua Tatjana nell’Evgenij Onegin di Ciaikovskij, immortalata dall’incisione diretta da Ermler.

La Milashkina nel ruolo di Tatjana.

Così anche il ruolo di Liza ne “La Dama di Picche” di cui, oltre all’incisione discografica a fianco del marito, esiste un video della produzione del 1983. Dirige Yuri Simonov.

Uno dei suoi cavalli di battaglia fu anche Tosca, dove spesso cantava a fianco di Atlantov nella parte di Cavaradossi.

Nel 1973, all’apice della sua carriera, fu nominata Artista dell’URSS.

Eccola ancora in un’aria da Sadko di Rimskij-Korsakov in una produzione Bolshoi del 1980.

Tag: , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “Tamara Milashkina”

  1. marialaura Says:

    ottima voce ,interpretazione notevole unico ,a mio modesto parere un pò rigida nella mimica.. comunque sempre grazie per le opportunità di ascolto saluti

  2. todopera Says:

    Hemos utilizado su comentario sobre MIlashkina en nuestro sitio http://www.todoperaweb.com.ar. (citándo el origen obviamente). Gracias

Lascia un commento