DON GIOVANNI di Mozart diretto da Dudamel (Scala,2006) su Rai 5

Domani, 2 Marzo 2014, su Rai 5 andrà in onda il Don Giovanni di Mozart andato in scena al Teatro alla Scala nell’ottobre del 2006. L’allestimento di Peter Mussbach subentrava a quello di Strehler-Muti del 1987  (con varie riprese negli anni successivi) e precedeva l’allestimento di Robert Carsen che ha inaugurato la Stagione 2011/12. Non ebbe quindi molta fortuna e fu ripreso una sola volta nel 2010. La direzione di Gustavo Dudamel fu probabilmente la principale attrattiva dal momento che era in quegli anni l’astro emergente ed era al suo debutto operistico alla Scala.

Locandina dello spettacolo

Locandina dello spettacolo

Il cast vocale comprende Carlos Alvarez, Ildebrando D’Arcangelo, Carmela Remigio, Monica Bacelli, Francesco Meli, Veronica Cangemi, Alex Esposito, Attila Jun. Nel secondo cast Erwin Schrott si alternava a Carlos Alvarez, Annette Dasch a Monica Bacelli, Anna Samuil a Carmela Remigio: la Dasch anche allora salvò la prima sostituendo la Bacelli indisposta. Fu già trasmesso da Raidue nottetempo e replicato da Rai 5: rimando al post scritto in questa occasione:

https://musicofilia.wordpress.com/2012/08/25/don-giovanni-di-mozart-scala2006-su-rai-5/

Repliche martedì pomeriggio e sabato preserale.

———————-

Mi aspettavo, come era avvenuto nei due mesi trascorsi, una ottimizzazione del video in 16:9, invece è partito lo stitico letterbox che speravo ormai archiviato… Mi è venuto quindi in mente che siamo al 2 marzo e che “il termine ultimo per pagare il canone con una piccola sovrattassa” è scaduto da due giorni  MSN Instant Messenger Smileys and their keyboard shortcuts Scaduto lo termine gabbati li santi?  forse è presto per dirlo, ma anche in base a esperienze pregresse la cosa non promette bene. Insoddisfatta anche la mia curiosità di conoscere il comun denominatore delle opere programmate per marzo (niente cappellino introduttivo con Regina delle Notte e titolo): forse l’under 40 da me ipotizzato era esatto, ma ogni riferimento a persone rischiava di non esser puramente casuale? Smiley

Tag: , , , , , , , , ,

Una Risposta to “DON GIOVANNI di Mozart diretto da Dudamel (Scala,2006) su Rai 5”

  1. roberto Says:

    anche io insoddisfatto. Sabato 8 marzo, ore 18, accendo Rai5, vedo che c’e’ don Giovanni. Voglio saperne di piu’. Vado sul sito di rai5 e scopro che le opere sono programmate solo la domenica (sic!) e naturalmente non c’e’ don Giovanni.
    Ho dovuto fare un giro su google per sapere qualcosa.
    Ma come? Programmate un opera e non mettete nulla nel sito?
    Sono indignato. Anche perche’ non e’ la prima volta.

Lascia un commento