Andrea Lucchesini al Conservatorio di Torino per l’Unione Musicale

slide_4

Andrea Lucchesini

Il previsto e già rinviato concerto con Lisa Larsson e Andrea Lucchesini è stato annullato definitivamente per il protrarsi dei motivi di salute della Larsson: un vero peccato anche perché il programma era quanto mai ricco di interesse e di stimoli.

Con estrema disponibilità e generosità Andrea Lucchesini, che con l’Unione Musicale ha un rapporto costante di antica data, ha proposto due dei brani già programmati (la Sonata KV 283 di Mozart e la Sonata op.5 di Richard Strauss) e gli Improvvisi op.90 D 899 di Schubert.

slide_3

Andrea Lucchesini

Le sonate di Mozart e di Strauss acquisivano, a mio giudizio, maggior valenza inserite nel programma originario, comunque è stato lo stesso interessante ascoltare soprattutto la giovanile Sonata di Richard Strauss, composta a 16 anni ma rivelatrice già di un grande compositore. Forse non molto conosciuta (ne esiste in disco una impareggiabile esecuzione di Glenn Gould), è stato un piacere ascoltarla nella performance di Lucchesini.

slide_1

Andrea Lucchesini

Gli Improvvisi op.90 erano già stati proposti da Lucchesini per l’Unione Musicale il 26 maggio 2013 alla Fondazione Ferrero di Alba. Come allora una incantevole interpretazione.

slide_5

Andrea Lucchesini

Bis nel nome di Rachmaninov: splendidi.

Tag: , , ,

Lascia un commento