DON CARLO di Verdi dal Magggio Musicale Fiorentino in diretta tv su Rai 5

Don_Carlo_1_-_940x440

Domani, 5 maggio 2017, alle 19:55 su Rai 5 andrà in onda in diretta dall’Opera di Firenze Don Carlo di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo inaugura il Maggio Musicale, l’ultimo che avrà Zubin Mehta come direttore principale.

Don-Carlo-antepiano-3-940x440-©-Pietro-Paolini-Terraproject-Contrasto

Lo spettacolo sarà diretto da Zubin Mehta, la regia è di Giancarlo Del Monaco. Interpreti principali: Roberto Aronica, Julianna Di Giacomo, Dmitrij Beloselskij, Massimo Cavalletti, Ekaterina Gubanova, Eric Halfvarson, Oleg Tsybulko.

Don-Carlo-antepiano-1-940x440-©-Pietro-Paolini-Terraproject-Contrasto

Quest’anno ricorre il 150 anniversario della prima rappresentazione del Don Carlos, ma anche a Firenze si dà la versione in quattro atti che è del 1884.

© delle foto Pietro Paolini

————
Come per La gazza ladra ancora una diretta tv autentica, con la Scorzoni, più carina del solito, e stavolta Sandro Cappelletto. Mi pare che la conduzione  della serata e le presentazioni siano state più efficaci e meno inconcludenti.
Lo spettacolo con la regia di Giancarlo Del Monaco è di impianto tradizionale (come usasi dire) con una ardita variante nel finale: Don Carlo è ucciso da Filippo. Cupo e pomposo (come quello di De Hana proposto dal Regio di Torino e ritrasmesso poche settimane fa), un po’ marmoreo e statico nella regia con i cantanti che duettano spesso senza neppure guardarsi in volto o mantenendo distanze notevoli e con qualcuno più intento a guardare il gobbo che a interagire con l’altro personaggio. Queste cose sfuggono forse in teatro, ma il video le rileva implacabilmente. Sulla parte musicale preferisco astenermi, poiché la ripresa audio era davvero infelice, soprattutto nel primo atto (mi sembra essere migliorata un po’ nel corso dell’opera): meglio lasciare la parola a chi era presente in sala. Potrei azzardare un pari merito tra gli interpreti senza particolari eccellenze e mi è parso che gli applausi finali avvalorino ciò: qualche dissenso per Halfvarson. Festeggiato, giustamente, Zubin Mehta che è al suo ultimo Maggio da direttore principale. Ignoro i retroscena di questa decisione e non so se sia conseguente a una volontà del Maestro. Spero che non si tratti di una “rottamazione” secondo lo stile di quelle in voga da qualche tempo nel nostro Paese.

Tag: , , ,

2 Risposte to “DON CARLO di Verdi dal Magggio Musicale Fiorentino in diretta tv su Rai 5”

  1. Marco Says:

    Concordo con il tuo commento, Roberto. Andrò a vedere lo spettacolo in occasione di una delle repliche previste. Mehta ha anche recentemente ribadito una certa amarezza per questo addio, da lui certo non condiviso. Credo, comunque, che il Teatro Fiorentino – situazione patrimoniale permettendo – potrà contare, in futuro, sull’affidabilità e la professionalità di Fabio Luisi. Mehta tornerà comunque a dirigere cicli sinfonici già dal 2018. E si parla anche di un’opera, in un futuro non troppo lontano: il desiderio del Maestro sarebbe quello di mettere in scena a Firenze Parsifal, da lui mai diretto.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Notavo ieri sera come un velo di tristezza sul volto di Zubin Mehta, che in queste occasioni fiorentine aveva un’espressione ben più festosa. Mi mette molta amarezza questa decisione che trovo poco delicata e davvero ingrata nei confronti di un Maestro che ha dato molto.

Lascia un commento