IL FLAUTO MAGICO di Mozart dal Teatro alla Scala in diretta su Rai 5

Domani, Domenica 20 marzo, alle ore 19:45 dovrebbe andare in onda la diretta de Il Flauto Magico dal Teatro alla Scala di Milano. La segnalazione è da prendere con tutte le cautele possibili dal momento che Rai 5 ha una programmazione molto aleatoria, che muta costantemente (il Concerto previsto stamane con Orff , Bach e Wagner è stato sostituito testé con un Concerto per i 150 anni dell’Esercito): insomma sembra che abbiano perduto completamente la strada e non sappiano a chi chiedere indicazioni pertinenti.

________________

Andato regolarmente in onda, anche in HD. Tre opere in diretta in quattro giorni in prima serata: non era mai successo, a mia memoria, nelle reti Rai. Bisogna comunque tener presente che due facevano parte delle celebrazioni per il 150enario dell’Unità d’Italia. In altre parole fra 50 anni è possibile che l’evento si ripeta nuovamente…..

_________________________________

L’interesse principale dello spettacolo era nell’allestimento di William Kentridge, multiforme e geniale artista sudafricano cui Milano sta dedicando in questi giorni mostre e spettacoli. Lo spettacolo non è una novità: era già andato in scena al S.Carlo di Napoli nell’ottobre 2006 ed era stato un successo. Consensi calorosi anche alla Scala.

Una scena nell'allestimento a Napoli

La parte musicale mi è parsa su un buon livello, con una compagnia di canto dove l’assenza di divi ha promosso e facilitato un gioco di squadra che è l’ideale per la riuscita degli spettacoli. Particolarmente applaudita l’Astrifiammante di Albina Shagimuratova.

Albina Shagimuratova

Applausi calorosi anche per Saimir Pirgu (Tamino), Genia Kühmeier (Pamina), Alex Esposito (Papageno). Sul podio Roland Böer, quarantenne direttore tedesco attivo a Montepulciano.

La diretta di Rai 5 comincia a essere un po’ più disinvolta rispetto alle prime due. Certo per la Rai si tratta di un genere in cui avrebbe tutto da imparare (ci vuole pazienza!), ma se persiste e non abbandona è possibile che in breve possa almeno avvicinarsi a quanto producono nel campo le tv straniere, che questo genere hanno sempre coltivato e curato.

Replica Mercoledì 23 marzo alle ore 23:30, salvo ripensamenti da parte dei programmatori della rete.

Una recensione dal web:
http://www.teatro.org/spettacoli/alla_scala/die_zauberflote_1829_17358

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento