IL VIAGGIO A REIMS di Rossini (ROF,1984) su Rai 5

rof-1984-ilviaggioareims1

© ROF/ Studio Ambrosini

Domani andrà in onda su Rai 5 Il viaggio a Reims di Rossini nella “storica” edizione del ROF 1984. Regia di Luca Ronconi, direzione di Claudio Abbado, cast stellare tra cui: Gasdia, Valentini Terrani, Cuberli, Ricciarelli, Gimenez, Ramey, Raimondi, Dara, Matteuzzi. Marionette di Gianni e Cosetta Colla, scene e costumi di Gae Aulenti. Chamber Orchestra of Europe, Coro Filarmonico di Praga. 

rof-1984-ilviaggioareims5

© Rof/ Studio Ambrosini

La regia di Ronconi giocò con l’idea di riscoperta riempiendo la scena di monitor televisivi e mutando il viaggio dell’opera di Rossini in un evento scenico nel quale l’interno del teatro si legava alla città in cui l’opera era rappresentata. Quando il re e il suo seguito attraversavano in processione le strade cittadine, immagini di ciò che accadeva a teatro venivano proiettate da appositi schermi per le vie di Pesaro e viceversa. «Dal momento che servivano delle telecamere per portar fuori lo spettacolo – dichiarò il regista – abbiamo arricchito questa possibilità facendo in modo che le telecamere stesse diventassero parte dello spettacolo: naturalmente rapportando queste possibilità all’argomento dell’opera, ossia utilizzandole per inventare un allestimento che si svolge contemporaneamente in due luoghi. Con un gruppo di personaggi da una parte e l’incoronazione del re a Reims dall’altra».

rof-1984-ilviaggioareims8

© ROF/Studio Ambrosini

Paolo Gallarati così scriveva su La Stampa del 19 agosto 1984: Evidenziando la componente ironica che caratterizza la partitura nella fantasia dei suoi contrasti stilistici, Luca Ronconi ha impostato una regia brillantissima che smaschera i meccanismi convenzionali dell’allegoria celebrativa. Vestiti dei rispettivi colori nazionali nei costumi disegnati da Gae Aulenti, i personaggi percorrono il palco e la platea del raccolto auditorium Pedrotti sovrastato da uno schermo mobile, dall’ organo e dal teatro delle marionette di Gianni e Cosetta Colla, che scende occasionalmente dall’ alto a rappresentare le scene di danza. Alla fine, proveniente dalla piazza esterna, entra dal fondo il corteo reale con un colpo di scena di grande effetto. Esattamente come Rossini, Ronconi gioca a rimpiattino col teatro e stringe tutto nell’ organica unità di una visione moderna, piena di affascinanti trovate figurative.

 

Tag: , , ,

Una Risposta to “IL VIAGGIO A REIMS di Rossini (ROF,1984) su Rai 5”

  1. “Il viaggio a Reims” di Rossini e “Così fan tutte” di Mozart su Rai 5 in ricordo di Claudio Abbado | Wanderer's Blog Says:

    […] https://musicofilia.wordpress.com/2018/11/24/il-viaggio-a-reims-di-rossini-rof1984-su-rai-5/ […]

Lascia un commento