SIGISMONDO di Rossini (ROF,2010) su Rai 5

Business Logo

Domani su Rai 5 andrà in onda Sigismondo di Gioachino Rossini. L’opera su libretto di Giuseppe Maria Foppa fu rappresentata per la prima volta nel 1814 a Venezia e dopo una ripresa a Bologna nel 1817 scomparve dalle scene. Dovrà attendere il 1992 con una edizione diretta da Bonynge a Rovigo, quindi il 1995 a Praga e finalmente nel 2010 al Rossini Opera Festival con questa edizione che porta la firma di Damiano Michieletto per la regia e Michele Mariotti per la direzione d’orchestra. Il soggetto dell’opera è alquanto complesso:

http://www.rossinioperafestival.it/?IDC=270

Il cast è di notevole rilievo: Daniela Barcellona, Olga Peretyatko, Andrea Concetti, Antonino Siragusa, Manuela Bisceglie, Enea Scala.

sigis

L’allestimento di Damiano Michieletto è “di quelli che fanno discutere”. Naturalmente ha diviso pubblico e critica. Riporto due pareri opposti:

http://www1.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/201008articoli/57528girata.asp

http://operaincasa.com/2014/08/28/sigismondo/

Poiché conosco di persona entrambi i recensori rimango super partes. (Mi sembra di capire che mentre uno si riferisce allo spettacolo dal vivo, l’altro fa riferimento al video).

sigismondo_rof3

Se ho ben visto non sono previste repliche (ne ignoro le cause), per cui chi fosse interessato non perda l’appuntamento di domani.

Per chi ama il gossip: Sigismondo fu “galeotto” per Olga Peretyatko e Michele Mariotti, che in questa occasione si conobbero e due anni dopo si sposarono.

Olga Peretyatko

Olga Peretyatko

 

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

3 Risposte to “SIGISMONDO di Rossini (ROF,2010) su Rai 5”

  1. Roberto Titta Says:

    Michieletto andrebbe segregato nella scenografia da lui immaginata

  2. LUX Says:

    Mastro, ma sei sicuro che sia stato trasmesso il Sigismondo ? Quando l’ avevano annunciato? In ogni caso strano che non ne facciano una replica…
    Ciao,
    LUX

  3. Roberto Mastrosimone Says:

    Sicurissimo :-). Era nell’elenco delle opere da trasmettere a febbraio. Il motivo per cui non sia stato replicato mi è ignoto. Una questione di “diritti”? (È la motivazione che spesso viene tirata fuori in tali casi). Forse temevano una indigestione dal momento che ieri sera sono andati in onda “I Puritani”? Tanto più che in entrambe le opere ci sono casi di pazzia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: