SOLOMON di Haendel alla Stagione OSN Rai

Forse celebrazione haendeliana tardiva lo straordinario Solomon eseguito all’Auditorium Toscanini ieri sera e in replica stasera. Ho scritto “straordinario”, ma forse è ancora poco: c’è da sbizzarrirsi con tutti i superlativi assoluti possibili. Già sulla carta prometteva molto e le aspettative non sono andate deluse.

Ivor Bolton

Protagonisti innanzitutto il grande Ivor Bolton, specialista del genere, e l’eccellente Balthasar Neumann Chor di Freiburg. Accanto a loro una schiera di ottimi cantanti:

Catherine Wyn-Rogers

da Catherine Wyn-Rogers, nel ruolo eponimo,

Sally Matthews

alla deliziosa e bravissima Sally Matthews, nel doppio ruolo della Regina e della Prima Donna, da Mark Padmore, nel ruolo di Zadok alla nostra Francesca Russo Ermolli, nel doppio ruolo della Regina di Saba  e della Seconda Donna, da Andrew Foster-Williams nel ruolo del  Levita a Hermann Oswald in quello breve dell’Attendente. In tale firmamento di stelle brillava anche la OSN a ranghi ovviamente ridotti e soprattutto gli oboi solisti (Carlo Romano e Sandro Mastrangeli) nella Sinfonia che introduce la terza parte e il M°Romano nell’aria della Regina di Saba.

Carlo Romano

Bolton lo ha giustamente invitato a rispondere alle meritate ovazioni insieme ai solisti di canto.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “SOLOMON di Haendel alla Stagione OSN Rai”

  1. Ἀμφίων Says:

    Bella recensione, mi fa ancora di più rimpiangere il fatto di non aver potuto andare all’auditorium RAI ieri sera per un impegno improvviso.
    Complimenti per il blog, l’ho aggiunto nei link e lo seguo con assiduità.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Ti ringrazio 🙂

Lascia un commento