Concerto dei Berliner Philharmoniker dalla Waldbühne 2015 in diretta su 3sat

Stasera alle 20:15 su 3sat sarà trasmesso in diretta il tradizionale concerto dei Berliner Philharmoniker alla Waldbühne. Sul podio Sir Simon Rattle. Solista Lang Lang. Programma dedicato alla musica per film. Dalla Fanfara per la 20th Century Fox alla Suite da Ben-Hur, dal tema da Mutiny on the Bounty a quello da Le avventure di Robin Hood.

http://www.berliner-philharmoniker.de/en/concerts/calendar/details/20456/

Potrebbe a questo punto sembrare fuori posto il Concerto in la minore op.16 di Edvard Grieg (che questa estate è già stato eseguito a Schönbrunn nel concerto dei Wiener), ma così non è. I “giovincelli” come me forse ricordano un vecchio film del 1939 “Intermezzo” di Gregory Ratoff con Ingrid Bergman e Leslie Howard (venne redistribuito in Italia col titolo originale nel 1958) in cui la Bergman suona il concerto di Grieg. Per me fu il primo approccio con questa pagina e fu amore a primo ascolto. ( vidi l’edizione distribuita nel 1958, che talvolta circola anche in tv).

——————-

Un bel concerto con i Berliner in splendida forma. Ottimo Lang Lang in Grieg. Finale con John Williams e Indiana Jones, E.T. e Star Wars. Dopo di che su ZDF il Sommernachtsmusik da Monaco con Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Elena Zhidkova, Ildar Abdrazakov e Thomas Hampson e la Janacek Philharmonic di Ostrava diretta da Claudio Vandelli.

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: